Storie di Firenze

Curiosità della storia
Storia delle curiosità



"Per non dormire"


“Per non dormire” è il motto della famiglia Bartolini–Salimbeni.

Un aneddoto fa risalire la frase all’astuzia di uno dei membri di questa famiglia di mercanti, per accaparrarsi un prezioso carico di merce.

Leggenda vuole che il mercante invitò ad un banchetto i mercanti rivali, ed offrì loro del vino corretto con dell’oppio. La mattina successiva, mentre gli altri mercanti ancora dormivano, egli riuscì ad acquistare un prestigioso carico di merce, che fece la fortuna di questa famiglia.
Lo stesso stemma della famiglia riporta tre papaveri dentro un anello, un evidente richiamo all’oppio usato dal mercante per i suoi scopi.


Questo Motto viene ripetuto tre volte nella facciata del Palazzo Bartolini-Salimbeni in Piazza Santa Trinita e compare anche sul pavimento della Cappella Bartolini–Salimbeni nella Chiesa di Santa Trinita, di fronte al Palazzo.






La balia di san Lorenzo

 Il monumento di Giovanni dalle Bande Nere, oggi in Piazza San Lorenzo, venne ribattezzato dai fiorentini “la balia di San Lorenzo”, poiché lo scultore Baccio Bandinelli, rappresentò il condottiero seduto su di un basamento, anziché a cavallo.
Nacque allora la filastrocca:
“Messer Giovanni delle Bande Nere
dal lungo cavalcar noiato e stanco,
scese di sella e si mise a sedere”.



Una nuova sala per Michelangelo




Nuovo allestimento per la Sala 35 degli Uffizi, detta Sala di Michelangelo, dove sono stati trasportati il “Tondo Doni”, e la statua romana dell’”Arianna addormentata”, tornata in galleria dopo un lungo restauro.
La Sala 35 si trova al secondo piano della Galleria degli Uffizi.
Nella nuova Sala dalle pareti di colore rosso, come quelle delle Sale dedicate ai pittori fiorentini del ‘500 al primo piano, troviamo il Tondo Doni proprio al centro della parete di fronte all’ingresso.
Al centro della stanza c’è la statua di Arianna, più conosciuta con il nome di Cleopatra, come la menziona il Vasari, realizzata nel II secolo d.C. per il giardino di Villa Medici a Roma e arrivata a Firenze nel 1790.

---
New layout for Room 35 of the Uffizi, called Michelangelo's Hall, where they were transported the "Tondo Doni", and the Roman statue '"Ariadne asleep," back to Gallery after a long restoration.
The Room 35 is on the second floor of the Uffizi Gallery.
In the new room with the walls of red color, like those of Rooms dedicated to Florentine painters of the '500 to the first floor, there is the “Tondo Doni” at the center of the wall opposite to the entrance.
At the center of the room there is the statue of Ariadne, better known by the name of Cleopatra, as mentioned by Vasari, built in the second century AD for the garden of Villa Medici in Rome and arrived in Florence in 1790.







Nessun commento:

Posta un commento